Automatizzare la fiamma con sequenze personalizzate

In questo mondo in continuo progresso l’automazione e la domotica sembrano quasi un obbligo per chi vuole condurre una vita sempre più “smart”, ovvero ottenere in poco tempo, il massimo risultato con il minimo indispensabile.
Ovviamente questa idea, se applicata nel campo del caffè, non è pensata per evitare la manualità, che per chi ha passione è tutto, è bellissimo metterci manualità in un qualcosa che ci da un risultato che ci soddisfa e ci gratifica anche quando facciamo un caffè al vicino o a una persona che ce lo richiede “espressamente”.

Dunque tale idea, senza presunzioni, vuole trovare più applicazioni, e agire d’alternativa per chi va di fretta al mattino, e ha bisogno di un pochettino di velocità in più, e di conseguenza vuole appoggiarsi ad un pochettino di automazione in più.
Magari un’automazione che può essere utile anche in termine di sicurezza, ovvero dopo un determinato periodo di tempo, la fiamma viene spenta in maniera automatica, evitando problemi a chi purtroppo si è dovuto allontanare un attimo e si è dimenticato del caffè o qualsiasi altra cosa appoggiata sulla piastra.

Traduco semplicemente l’idea con le funzioni che dovrebbe avere indicando la pulsantiera che può essere anche touch, con il relativo monitor che mostra passo passo tutte le sequenze impostate:

Tasto Accensione/Spegnimento

Pulsantiera fiamma:

1.Fiamma accesa
2.Fiamma spenta

1.Fiamma bassa
2.Fiamma media
3.Fiamma alta

Secondi

Timer spegnimento piastra

Cancella, Aggiungi, Salva Sequenza, Elimina Sequenza, Sequenze Memorizzate

Monitor

Esempio:

Accensione

Fiamma: alta
Secondi Fiamma accesa (12 secondi)

Secondi Fiamma spenta (8 secondi)

Aggiungi:

Fiamma: media
Secondi fiamma accesa (6 secondi)

Secondi fiamma spenta (nessun valore indicato, quindi spegnimento automatico).

Spegnimento.

Ovviamente la sequenza può essere registrata e numerata a nostro piacimento, la possiamo attivare sia premendo un pulsante, sia richiamandola tramite “Alexa/Google Assistant”: “Alexa/Ehi Google, sequenza uno”.

In questo modo qualsiasi pentola o caffettiera diventa smart, senza trasformarla completamente in un sistema elettrico, sarà la piastra con il modulatore di calore che in maniera separata svolgerà questo lavoro, per noi, rendendo tutta la gestione della fiamma più pratica e veloce.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SmartFlame, la piastra elettrica con modulatore di calore